Data Loss Prevetion
Safetica - per la protezione dei tuoi dati
Negli ultimi tempi è aumentata in maniera esponenziale l’importanza attribuita ai dati specialmente da parte delle aziende che tramite la digitalizzazione vedono nel dato un vero e proprio patrimonio da preservare. Sono infatti molteplici le tipologie di dati che quotidianamente vengono trattati all’interno di un contesto aziendale:
- Sensibili: collaboratori, clienti, fornitori, ecc.
- Core: brevetti, codici sorgente, progetti, ecc.
- Finanziari: bilanci, buste paga, coordinate bancarie, ecc.
- IT: server, PC, smartphone, ecc.
- …
Vista l’importanza strategica di questi dati uno degli aspetti da tenere in maggiore considerazione è la loro protezione. A tal scopo è fondamentale munirsi di un prodotto di Data Loss Prevention, (DLP), con il quale è possibile controllare tutto il ciclo di vita del dato:
- In uso: Tramite programmi installati su endpoint o server
- In movimento: Mentre vengono inviati tramite mail, messaggistica istantanea, ma come anche caricamento su web, (cloud, web mail, programmi di file transfer, ecc.) o una semplice stampa
- A riposo: Dove sono memorizzati
In questo modo è possibile prevenire la perdita accidentale o l’invio fraudolento di informazioni vitali per il benessere di un’azienda, oltre ad avere un controllo costante di come i dati vengono utilizzati e di dove si trovano.
Il prodotto scelto da Tormalina per la protezione dei tuoi dati è il DPL di Safetica.
Safetica è un’azienda leader del settore che dal 2011 fornisce protezione ad aziende di tutte le dimensioni con oltre 500.000 devices sotto monitoraggio in oltre 120 paesi. Safetica tramite un sistema di agent analizza tutti i dati creati e spostati tramite gli endpoint per tutto il loro ciclo di vita, aggiungendo informazioni sul rischio delle operazioni e sul comportamento degli utenti.
Basandosi su una classificazione dei dati e sulle politiche DLP appositamente create sulle specifiche esigenze del cliente, protegge i dati e ne impedisce la raccolta e il trasferimento non autorizzati all'esterno dell'organizzazione. In base alla configurazione delle politiche di DLP è possibile:
- Registrare silenziosamente tutte le attività in background e consentire agli utenti di fare ciò che vogliono
- Mostrare notifiche di avviso, registrare l'evento e consentire comunque all'utente di procedere,
- Chiedere all'utente di fornire una giustificazione aziendale una tantum, consentire l'operazione ma avvisare immediatamente l'amministratore
- Semplicemente bloccare l'operazione dell'utente.
In questo modo si crea un ambiente di lavoro sicuro in cui la normale operatività degli utenti non viene intralciata .